ITWill - Nomi dei brand in cinese: il caso Ikea 宜家
17801
post-template-default,single,single-post,postid-17801,single-format-standard,bridge-core-2.1.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-20.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
Ikea Cina

Nomi dei brand in cinese: il caso Ikea 宜家

Continua la nostra rubrica sui nomi di brand in cinese. 

Oggi vogliamo parlarvi della strategia di #brandnaming in Cina di IKEA.

Il colosso svedese dell’arredamento aprì il suo primo store a Pechino nel 1999, iniziando un’ascesa irrefrenabile che ha portato l’azienda fino alle attuali 36 sedi sul territorio cinese. 

Il successo commerciale però parte dal primo passo fondamentale: creazione di brand name in cinese. Il nome scelto in lingua cinese per il brand si pronuncia yijia, ed è sicuramente uno dei motivi per cui IKEA è riuscito a conquistare i consumatori cinesi.

Il nome riproduce foneticamente la pronuncia di IKEA, e la sua traduzione letterale è “adatto per la casa”, ma ci sono numerose sfumature da cogliere. In primo luogo la scelta di caratteri molto comuni e facili da scrivere – quindi anche da ricordare. Poi, il fatto che 宜 yi faccia parte anche della parola 便宜 pianyi, che significa “economico, conveniente”, nel pieno rispetto della Mission aziendale: fornire arredamento a prezzi accessibili a più famiglie possibili. Anche il carattere 家 jia ha due accezioni: “casa” ma anche “famiglia”, alludendo al fatto che i prodotti non siano adatti solo per chi vuole arredare un appartamento, ma anche per chi vuole costruire la propria famiglia.

IKEA è un esempio di brand che ha saputo adattare il proprio modello di business al mercato cinese: una maggiore attenzione alla digitalità e un maggiore peso della parte ristorazione (che fattura il 10% del totale in Cina contro il 5% del resto del mondo), ma anche la giusta apertura cross-culturale. Infatti, IKEA non impedisce ai clienti cinesi di riposarsi e dormire sui propri prodotti: anzi, l’azienda si definisce onorata dal fatto che i cinesi, esausti per lo stile di vita frenetico e competitivo del paese del Dragone, trovino rifugio nei loro negozi e li sentano un po’ come una seconda casa.

Contattaci per creare ed adattare il tuo logo in cinese come primo step per una corretta strategia di posizionamento nel mercato cinese!

Tags:
, , ,